La biblioteca: il nostro "Tesoretto".

Qui la nostra biblioteca merita una doverosa parentesi!

Il nostro "Tesoretto" è al primo piano, nella sala in fondo al corridoio a destra, con il pavimento in legno a listelli.
Regno della cultura di montagna, con tanti documenti e mobili datati ma ricchi di fascino.
Quelli con le vetrine ci furono donati dal dottor Vittorio Lapidari, quando li dismesse dalla sua farmacia; anche quelli in legno denotano uno stile in uso parecchi anni fa, ma tuttora pregevoli.
È qui che sono sistemate tutte le raccolte dei nostri notiziari editi dal Club Alpino e di quelle provenienti dalle più importanti Sezioni sparse in tutta Italia quale segno di stima e per tenerci aggiornati sulle attività escursionistiche e altro.
Posando lo sguardo su queste librerie, si nota la presenza di una mano accorta e meticolosa per la sistemazione ordinata dei vari tipi di opuscoli. Lo dobbiamo al valido e insostituibile socio Giuseppe Alliata che per tanti anni ha dedicato il suo tempo nel catalogare migliaia di documenti e riviste. A lui non possiamo che rivolgere un grazie di cuore considerando anche le centinaia di diapositive che ci ha lasciato in eredità (molte di ottima fattura, con tema la flora alpina) e patrimonio da valorizzare anche per il suo significato affettivo.
La biblioteca è un tesoretto che forse tante sezioni ci invidiano e che racconta il passare degli anni e l'evoluzione dei sistemi di informazione e di stili grafici. Molti notiziari Cai ci sono stati donati dall' ingegnere Smith come ricorda un vecchio socio. Altre raccolte, risalenti alla fine del 1800, ci sono state infine omaggiate dal socio Signini di Borgomanero, il qual era fortemente legato al nostro Sodalizio.
Un grazie a tutti è certamente doveroso e necessario, se non altro per la disponibilità e l'attaccamento al Cai.

(Tratto da Club Alpino Italiano sezione di Gozzano 1961 – 2011 Cinquant'anni di fedeltà alla montagna)

Da allora la biblioteca si è ulteriormente evoluta. Nel 2016 è iniziata la catalogazione digitale. Ora la biblioteca fa parte di BiblioCai che mette in rete tutte le opere presenti nelle varie biblioteche CAI aderenti. Entrando nel sito caisidoc.cai.it è possibile consultare il catalogo.

Nel 2018 è stato organizzato un incontro, a cui hanno partecipato varie sezioni appartenenti all'EMR, per avviarle all'utilizzo del programma di catalogazione.

Sulla rivista Montagne 360 nel mese di luglio 2022 è stato pubblicato un trafiletto di presentazione della biblioteca della sezione di Gozzano.

Dal 2023, finita la catalogazione, è possibile prendere i libri in prestito in base al regolamento e negli orari indicati.

Attualmente, nel 2024, sono presenti quasi mille libri di vario genere, tra cui alcuni rari risalenti alla fine del 1800, numerose riviste, cartine e vari audiovisivi.

Orari apertura biblioteca sezionale :   e venerdì del mese dalle ore 21,00 alle 22,00

oppure su prenotazione chiamando il numero : 348 1086835 - Paola

Regolamento Biblioteca CAI Gozzano.pdf [221.77Kb]